Valentino Infuso
"Ho conosciuto Valentino Infuso, partecipando ad un suo laboratorio a Milano. È stata una così intensa girandola di energie vitali - fisiche ed emotive - che ho deciso di invitarlo qui a Berlino. Non perdetevelo!"
“È stata una esperienza fantastica, con un Maestro che insegna teatro ma anche umiltà e umanità, in un luogo carico di energia positiva…”
“Consiglio vivamente di partecipare ai Laboratori Teatrali di Valentino....io l’ho fatto e sono contenta di aver partecipato ad uno di loro...è stato un bel pretesto per conoscermi di più.. Grazie Valentino!
Ascoltarsi..buttarsi...ascoltarsi non e facile… ma bisogna essere seguiti bene... e tu lo fai… l’ho notato con me... dove avevo più incertezze e difficoltà tu c’eri... Pazienza e desiderio di ascoltarsi!
“Un'esperienza che mi ha profondamente toccato e ha mosso delle corde dimenticate e lasciate tacere. Valentino è riuscito a far vibrare queste corde attraverso un'opera di sottile maieutica conducendoci per mano in un sogno, liberatorio e terapeutico per l'anima.”
“…al termine del penultimo incontro ho pensato che sarebbe stato meglio finire lì perché avevamo raggiunto un livello tale che sarebbe stato impossibile uguagliare il giorno successivo.
E invece… papadombala! Esce un mantra dal cilindro del Maestro e la magia si ripete! Anzi, la trasformazione si ripete e il corpo prende voce mentre le parole iniziano a muoversi.
Grazie ancora Vale e grazie cari compagni. E’ stato bellissimo”
“ecco la mia condivisione sul lab intensivo di ieri pomeriggio.
Se lasci ogni preconcetto, ogni schema, ogni aspettativa e ti abbandoni (nel senso di lasciarti andare al flusso) allora accade la magia...
La magia di una attenzione più sottile ma nello stesso tempo intensa, sia verso te stesso, sia nei confronti di chi (con te e nello stesso tempo) è INSIEME a te...
e così, d'un tratto, viene fuori l'INASPETTATO. Sono grata a chi ha condiviso con me questa esperienza e a chi l'ha resa possibile.”
"Andate, andate, andate! E' BELLISIMO, INTERESSANTE, FANTASIOSO..."
“Un bellissimo laboratorio in cui prendersi del tempo per ascoltarsi, mettersi in gioco e imparare a dar forma alla propria espressività attraverso il nostro corpo. Un allenamento psicofisico che insegna a re-stare in stretto contatto con il proprio sé e imparare a ritrovare e percorrere la nostra creatività, spontaneità ed immediatezza. Un laboratorio in 4 capitoli nel quale ho accettato la sfida di intraprendere un viaggio dalla destinazione inizialmente sconosciuta, ma capace di sorprendermi per la rapidità con cui sia riuscito a trasformarmi, sottoponendomi ai più disparati stimoli, attraverso tutti i sensi del corpo e insegnandomi a lavorare in tutte le direzioni possibili, una volta superati blocchi e condizionamenti personali. Un grazie immenso a Valentino per i preziosi insegnamenti e la paziente abilità di infonderci la sua arte, e uno ancora più grande ai miei compagni di avventura per aver condiviso con me ogni emozione.”
“Dopo questo intensivo torno a casa ricca.
Diverse le osservazioni e consapevolezze raccolte sul mio funzionamento,sulle mie abitudini,sulla mia confusione dei diversi mezzi espressivi...porto con me due parole che come binari mi ricorderanno il proposito di stare qui ora: "STARE IN ASCOLTO e LASCIARSI SORPRENDERE...”
“Movement improve flexibility, coordination, balance and control. These activities reduce stress by releasing mental, physical and emotional tension. Humor, play and laughter improve motivation ... What's the name of this magic? ...thanks Valentino Infuso"
“In questo weekend particolare... un fiume di emozioni e di energia. Grazie per tutto quello che ho imparato e provato. Un gruppo stupendo e un insegnante spettacolare...Ci vediamo certamente alla prossima!!!”
“Mi corrisponde sentire che la felicità è un evento che si rivela talvolta improvvisamente e misteriosamente, ma quasi mai quando si cerca come un oggetto di afferarla o possederla...per me sabato è stato un dono, che mi ha regalato attimi di felicità, io stessa mi sono concessa di esserci, di stare lì, e ciò ha generato qualcosa che prima non c'era... G R A Z I E Valentino Infuso.”
"Un laboratorio di competente umanita, ricco di contenuti, bellissima esperienza, da continuare."
"È intenso quello che succede in una sala prove di teatro: quando ci sono in vita dei corpi più che delle persone e si gioca a ridisegnare la realtà come se non avesse forma, struttura o dimensione. Si crea una relazione con i compagni accanto a te... un legame impercettibile, intangibile, indefinibile: c’è qualcosa di intimo nel essere così legati alla stessa inesauribile sorte”
“Ciao Valentino, è difficile scrivere dell'esperienza fatta in questo Laboratorio, tanto intensa è stata, eppure fra le cose che ho appreso è quanto sono spesse le azioni, ed allora eccomi. Col senno di poi considero questo PreTesto come un Laboratorio alchemico: si esce trasformati, e se non si diventa dorate star del palco, penso sia solo perché il cambiamento va oltre la superficie.
I motivi che spingono noi allievi a partecipare credo siano i più disparati, ma tu sai accompagnarci nella sorpresa e nel teatro..... o il teatro in noi, fra tecnica corpo e umanità ci arricchisci, grazie.”
"Il Pretesto è una palestra per l'attore, fatta di colori, sensazioni, emozioni, corpo e anima si uniscono per poter creare, ascoltarsi, reinventarsi, il pretesto giusto per conoscere se stessi e guardarsi dentro...bellissima esperienza"
"...portare attenzione verso il processo e non verso il risultato, non imparare ma capire,allenarsi per far emergere la verità,che non é necessariamente la realtà,entrare in uno spazio protetto per stare in ascolto, tentando di svuotarsi nella condivisione con l'altro per poi diventare capace di ricevere."
"Il 2 capitolo del Pretesto è da perder il fiato !!!!! Bio meccanica a ritmo di emozioni, intenzioni, azioni e reazioni a velocità differenti!!!!! Improvvisazione che implica emozioni e scatena un turbinio interiore sia per chi sta in scena sia per chi osserva !!!!! E quante sensazioni e viaggi introspettivi nel corso di questi due giorni intensi mi toccherà portare una maschera per far entrare anche un pò di Luna nella mia vita !!!!! Grazie Grazie Grazie
Attendo con trepidazione il 3 capitolo!!!!! "